STUDIO di PSICOTERAPIA - PSICOANALISI
DOTT.SSA VALENTINA ANNA CAPPELLI
Chi Sono
Fin da ragazza grande appassionata di letteratura psicoanalitica, ho conseguito la maturità scientifica nel 2002 e, seguendo il mio desiderio di bambina, mi sono iscritta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dove ho conseguito la laurea nel 2008 con il massimo dei voti ed encomio con dignità di stampa della tesi.
Mi sono quindi iscritta a una scuola di specializzazione post-laurea in Psicoterapia a indirizzo psicoanalitico (Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata - IRPA). Destreggiandomi tra i numerosi impegni di lavoro e una formazione lunga e corposa, ho conseguito la specializzazione nel 2018, discutendo una tesi relativa al rapporto tra psiche e soma, in cui ho parlato dell’utilizzo del metodo psicoanalitico relativamente ai fenomeni di corpo, soffermandomi sui disturbi isterici e sulle malattie psicosomatiche.
La mia preparazione si è sviluppata tra stage di formazione, lavoro nel campo pubblico e in quello privato. Ho svolto anche la funzione di consulente tecnico d’ufficio in casi a sfondo psicopatologico per il tribunale civile. Attualmente lavoro come medico dipendente del SSN e svolgo l’attività di psicoterapeuta in regime di libera professione. La grande passione per la psicoanalisi mi ha spinta a intraprendere questo percorso a completamento della mia formazione pluriennale in medicina. Il mio prossimo progetto formativo in psicoterapia consisterà nell’approfondimento del vasto campo dei test psicologici proiettivi (come il Test di Rorschach). Sono una moglie e una madre: ho due figli che cerco di crescere nel migliore dei modi nonostante i numerosi impegni lavorativi. Penso che la palestra della vita sia stata la mia migliore prova dal punto di vista umano, oltre a rendermi una migliore professionista! Per me è prima di tutto fondamentale rispondere alla richiesta di aiuto: il solo ascolto, a volte, può alleviare in maniera significativa la sofferenza psicologica… spesso abbiamo bisogno solo di qualcuno che ci ascolti e che non faccia cadere le nostre parole nel vuoto. Ho molti interessi, per i quali non basta il poco tempo che avanza: lettura, sport, arte… viaggi!